al Massimo dell'Energia


Edonismo per un nuovo millennio
maggio 7, 2010, 4:02 pm
Filed under: intelligenza | Tag:

È bastata una generazione (la nostra) per farci credere che felicità e libertà sono possibili grazie a un’auto veloce e fiammante parcheggiata in un villino a schiera in periferia con un praticello verde da tagliare tutti i weekend e dove fare il barbeque con gli amici.

Ora dobbiamo lavorare per far capire alle prossime generazioni che per salvarci sarà necessario scoprire il sottile piacere edonistico che è nascosto nell’ abitare in un appartamento che consuma poca energia e poco territorio e che ci permetta di andare al lavoro in monopattino.

Siamo cresciuti nella convinzione che la ricchezza era insita nel possedere un’auto, a volte due, grossa come un carroarmato.

Centinaia di milioni di abitanti della terra hanno trovato in questo la realizzazione di un percorso di sviluppo iniziato dai nostri padri che ne sono stati artefici e inconsapevoli attori.

Ora ci dobbiamo rendere conto che la vera ricchezza è potersi permettere di non possedere l’auto.

La battaglia che noi grazie alla nostra esperienza e conoscenza dobbiamo cominciare e che i nostri figli, grazie alla loro intelligenza e alla potenza che gli verrà messa a disposizione dalla rete, potranno continuare e concludere sarà questa: scomporre il modello che ci ha dato benessere nel secolo passato consumando risorse non rinnovabili e poi costruirne uno nuovo, basato sull’efficienza sull’intelligenza e sul rispetto del prossimo e dell’ambiente che ci ospita.

Allora potremo dire che il genere umano si è evoluto in simbiosi con il pianeta su cui vive, e non che si è sviluppato come un virus sul suo ospite.

Lione, stazione TGV integrata nell’aeroporto st. Éxupery. Secondo me una cosa intelligente, quasi quanto mettere un parcheggio per le biciclette vicino a una stazione del treno per pendolari.

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: