al Massimo dell'Energia


Energia tutta intorno a noi
gennaio 4, 2009, 11:52 pm
Filed under: fonti rinnovabili | Tag: , , ,

Non so quante dighe ci sono in Italia, ma ogni volta che vado a sciare in qualche paesino di montagna, trovo una centrale idroelettrica, a volte piccola, spesso media, raramente grande. Dove mi trovo ora, in particolare, l’enel ne ha fatto addirittura un’attrazione turistica, ristrutturando lo stabile della centrale, risalente probabilmente al ventennio.

So che non sto dicendo nulla di nuovo, ma in Italia abbiamo una situazione idrogeologica tra le più particolari al mondo, con un potenziale idroenergetico credo (non ho fonti, vado per sentito dire) notevole.

Inoltre, sempre in Italia, abbiamo una delle imprese leader mondiali di costruzione di dighe e intubamenti d’acqua per turbine, ma sfortunatamente in patria le è concesso solo costruire inceneritori o ponti sugli stretti.

Per finire, in Italia, gran parte del lavoro è giá stato fatto: potrei organizzare un giro turistico, sull’appennino Emiliano dal titolo “itimerario delle dighe abbandonate”. Emozionante e struggente. Ne conosco almeno quattro. Forse erano state costruite per produrre energia idroelettrica; pulita e praticamente inesauribile. Adesso sono dismesse per ragioni che immagino siano economicamente e tecnicamente fondatissime. … Ma l’acqua scorre ancora!

E allora qual’è la conseguenza logica di queste premesse? Avanti tutta con il nucleare! Per ridurre la nostra dipendenza energetica dal petrolio! No all’acqua fresca, si alla barretta di uranio!

Ecco ancora ina volta spuntare all’orizzonte quello strano vizio italiano di debellare senza appello tutto ciò che possa lontanamente odorare di buonsenso.

Prossima puntata: “o’ paese do sole”.

Buon 2009…chissà.

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: